Nelle industrie come quella alimentare, dove la variabilita' del prodotto e' elevata, garantire un controllo qualita' costante e' una sfida continua.
Come puo' la variabilita' intrinseca tipica dei prodotti alimentari essere automaticamente distinta da quella dei prodotti non conformi, al fine di creare una ricetta di qualità stabile e funzionale?
Prodotti con una variabilità intrinseca buona e accettabile
Prodotti non-conformi
I sistemi di visione tradizionali, con le loro configurazioni rigide e manuali, spesso faticano ad adattarsi a variabili come le variazioni nelle materie prime, i fattori ambientali, le fluttuazioni delle macchine di processo, ecc. Tuttavia, con l'Intelligenza Artificiale (IA) e la tecnologia in auto-apprendimento, il processo di controllo qualità diventa più veloce, intelligente ed efficiente.
In SENSURE, utilizziamo algoritmi di AI e un approccio con auto-apprendimento per classificare automaticamente i prodotti, identificando difetti e irregolarità in tempo reale. Questo aiuta a garantire un controllo qualità anche in ambienti altamente variabili, senza la necessità di configurazioni manuali dispendiose in termini di tempo. Tuttavia, l'operatore ha sempre la possibilità di regolare manualmente le soglie e selezionare o meno le features da utilizzare, permettendo di avere un equilibrio tra un sistema totalmente non supervisionato ed uno interamente manuale.
Come lo facciamo …
Una delle cose che abbiamo abbandonato rispetto ai sistemi di visione tradizionali è il requisito di utilizzare campioni classificati manualmente, con lunghi tempi di avvio per nuove configurazioni di prodotto o modifiche. Il nostro sistema SENSURE SYNAPSE basato su AI impara da solo, direttamente in linea e si adatta alle variabili di produzione in tempo reale. Propone automaticamente ricette di qualità e limiti di tolleranza basati sui dati di produzione in tempo reale, risparmiando tempo e riducendo l'errore umano, permettendo all'operatore di apportare modifiche successive. Questa capacità garantisce che gli operatori possano affinare e regolare le soglie o definire caratteristiche critiche per mantenere il pieno controllo del processo. Il sistema garantisce il più alto livello di precisione, accelerando e semplificando il processo di configurazione. Questo porta una semplicità e un controllo senza precedenti, che i sistemi tradizionali non possono eguagliare.
Una delle migliori caratteristiche del nostro sistema basato su AI è la sua trasparenza. A differenza di altri sistemi AI che funzionano come scatole nere, la nostra soluzione spiega e motiva le decisioni prese, fornendo una visione completa del perché i prodotti sono classificati come non conformi, validando le scelte prese dal sistema stesso.
Perché è importante un approccio di questo tipo
Con i sistemi di visione SENSURE basati su AI e con funzionamento in auto-apprendimento, abbiamo reso il controllo qualità in ambienti ad alta variabilità più efficiente e affidabile. Con una classificazione automatica, un minimo coinvolgimento dell'operatore e regolazioni in tempo reale, abbiamo migliorato il processo di controllo qualità.
In industrie come quella alimentare, dove adattabilità e precisione sono fondamentali, i sistemi di visione SENSURE rappresentano il futuro del controllo qualità.
Il modo migliore per sperimentare il sistema è testarlo direttamente sulla tua linea di produzione. Contatta SENSURE oggi per programmare una demo direttamente in linea e vedere come la nostra soluzione può trasformare il tuo processo di controllo qualità.